Significato dei fiori, gli aster

significato fiori aster

Che ne dite di vedere quale è il significato nel linguaggio dei fiori dell’Aster? Chiamato anche astro settembrino, questo fiore è molto semplice nella sua composizione e gradevole alla vista ed all’olfatto. Non è nemmeno difficile da coltivare se si pensa che in alcune zone del nostro paese è totalmente spontaneo.

L’aster è un fiore che viene coltivato come pianta ornamentale in tutta Italia. Va detto che di solito preferisce come habitat naturale le zone molto umide come rive di fiumi, stagni, paludi e pozze. O ancora degli ambienti dove vi sono dei ruderi e strade sterrate. Non è una fioritura molto esigente se pensate che cresce e vive senza problemi sulle scarpate ed cresce spontanea fino agli 800 m sopra il livello del mare. Un piccolo consiglio: se volete coltivarla da soli per poi farne un regalo gradito alla persona amata, concentratevi fortemente sul drenaggio per fare in modo che questo sia ottimale. Possiamo quasi azzardarci a dire che non sono necessarie altre cure se non una buona dose si concime organico.

L’aster, sebbene il nome “astro settembrino” possa far pensare che sia un’esclusiva autunnale, può contare anche su una fioritura primaverile. Nel linguaggio dei fiori l’aster-novi belgii (questo il suo nome completo, N.d.R.) rappresenta la fonte di ispirazione di idee e fantasie che nel corso dell’esistenza provocano stupore sia in chi le ascolta che in chi le pensa. Va da se che se volete davvero stupire la persona amata questa fioritura è pressoché perfetta. Semplice, ma di carattere e dai colori davvero molto belli.

Spesso e volentieri, ed il mondo del linguaggio dei fiori ce lo insegna, basta davvero poco per lasciare un grande messaggio alla persona cara. Basta semplicemente scegliere il fiore giusto e non è troppo difficile se si ha la voglia di informarsi sul reale significato di ogni fiore o pianta alla quale si è interessati.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento