Significato dei fiori, la buganvillea

significato fiori buganvillea

E’ uno stupendo rampicante la buganvillea ( o bougainville) ma difficilmente la inquadriamo in un discorso di significato dei fiori, ammettiamolo. Beh, sbagliamo. Anch’essa ha un preciso simbolismo nel linguaggio dei fiori ed è particolarmente interessante.

Non tenetevi lontani dalle piante dal nome esotico e soprattutto non fatelo con la buganvillea che può rappresentare davvero uno degli esemplari in grado di rendere il vostro giardino speciale con la sua bellezza. Tradizionalmente non abbiamo molto da dirvi su questa pianta se non che per anni è stata utilizzata e continua ancora ad essere uno dei rampicanti ornamentali più richiesti e coltivati. Ed a ben vedere se pensare al suo aspetto con quei fiori importanti, colorati e caratteristici.

Per ciò che concerne il suo nome, non nasce come molti altri esemplari vegetali dalla mente classificatrice di Linneo, un botanico medico e naturalista del 1700 che nei suoi studi non solo ha classificato molte piante ma anche animali che ora conosciamo attraverso dei sostantivi coniati proprio da lui. Noi lo definiamo botanico, anche se effettivamente come scienza questa si è sviluppata diverso tempo dopo la sua morte. Facezie comunque rispetto al suo lavoro ed a quello dei suoi successori. E’ ad uno di questi che dobbiamo la “scoperta” ed il battesimo della buganvillea, ovvero a Luois Antoine de Bougainville.

Una pianta rampicante che nel linguaggio dei fiori assume il significato di passione. E non è difficile rispondersi sul perchè di questa scelta se pensiamo al mondo in cui la buganvillea si arrampica sui muri con i suoi rami pieni di fiori rischiarando l’intero ambiente nella quale viene posta. La latitudine italiana è pressoché perfetta per la sua coltivazione. Non abbiate quindi timore di comprarla per voi stessi o regalarla per via del suo significato. Non pensate anche voi che sia più che eccezionale per una dichiarazione amorosa? Secondo noi sì.

Photo Credi | Thinkstock

Lascia un commento