Significato dei fiori: la carota

significato fiori carotaOggi nella nostra rubrica dedicata al significato dei fiori, parleremo di una pianta che tutti noi consideriamo più che altro per il suo lato commestibile ma, che soprattutto nella sua versione selvatica, è in grado di regalare davvero dei fiori piacevoli alla vista e molto delicati: la carota.  Se provate a fare una passeggiata in un qualsiasi prato incolto, vi renderete facilmente conto di essere circondati da questi esemplari.

La carota, infatti, cresce spontanea nei prati di tutta Europa, diventando quasi “infestante” in concomitanza con la tarda primavera. La carota selvatica ha una tale capacitò di diffusione che arriverete a considerare i suoi fiori invasivi. Per esperienza personale posso però assicurarvi che sono perfetti da utilizzare come compendio aggiuntivo a delle particolari acconciature quali possono essere quelle relative ad una cerimonia. La loro delicatezza, specialmente se divisi dal loro cespo naturale e il loro candore sono ottimali in tal senso.

Lo dimostra anche l’uso che fin dall’antichità è stato fatto della sua fioritura, utilizzata dagli antichi romani e dalle popolazioni che sono a loro seguite per addobbare ed abbellire gli ambienti in occasione di matrimoni, sia in epoca pagana che in epoca cristiana. Si è pensato per molto tempo che i fiori di carota avessero un’efficacia particolare nei confronti dei problemi d’amore, che fossero un potente afrodisiaco, e che potessero curare gli stadi di alterazione mentale. Questa fioritura appare addirittura riprodotta all’interno degli affreschi di Pompei. L’uso commestibile della carota è nato con il medioevo, prima di allora veniva utilizzata la radice (ciò che noi mangiamo, N.d.R.) solo a scopo medicamentoso.

Nel linguaggio dei fiori acquista un significato di felicità e festa. Nel rinascimento i ricettari delle erbe curative (antenati degli attuali ricettari fitoterapici, N.d.R.) consigliavano di bere una tisana a base di fiori di carota come rimedio sicuro contro l’epilessia e di consumarla cruda per favorire il concepimento nelle coppie sterili.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento