Significato dei fiori: la clematide

significato dei fioriIl mondo dei fiori è ampio e dai connotati spettacolari. Quello relativo al loro linguaggio non potrebbe essere da meno. Esplorare il significato dei fiori, collegarlo a sentimenti e bellezza visiva è sempre un avventura tra le più interessanti, al pari dello scoprire le leggende che li riguardano e che negli anni hanno collaborato a connotarne l’esistenza. Oggi parliamo della clematide.

Si tratta di un fiore che possiede diversi significati, tutti positivi. Per lo più conosciuta come sinonimo di fortuna e buon auspicio, questa fioritura acquista una particolare importanza nel corso del settecento e dell’età vittoriana. Questo perché i cittadini inglesi amavano vederla crescere nei propri giardini. I fiori, molto colorati in aspetto ed abbondanti nel numero, venivano considerati di buon auspicio da coloro che abitavano la casa e dagli ospiti che vi si trovavano di passaggio.

Proprio in base al suo significato “portafortuna” non era raro vedere i campi inglesi di grano contornati, a mo’ di recinzione, da filari e ciocche di clematide. Il tutto veniva stabilito al fine di ottenere un ottimo raccolto.

Nell’Europa centromeridionale questo fiore cresce spontaneo. Non di rado, sebbene possa sembrare difficile, nel bel mezzo di cumuli di rovi e di sterpi. Motivazione per la quale è stata soprannominata anche “gioia del viaggiatore”. Molto diffusa in Inghilterra, come vi abbiamo anticipato, la clematide ha vissuto un periodo di notorietà anche in Francia. Il tutto è dovuto alla composizione del fiore stesso: molto elegante e d’effetto, nonostante un aspetto che molti definirebbero “piumoso”.

Curiosità: se le donne ammiravano la pianta per la sua bellezza, gli uomini (in particolare i contadini, n.d.r.) ne amavano l’utilizzo che potevano farne: il fusto secco e legnoso della pianta veniva tagliata a “forma” di sigaretta e fumata come tale. Nel nostro paese la Clematide al contrario è sempre stata rappresentazione di sentimenti d’affetto. Conosciuta sotto il nome di “Laccio d’amore”, per la disposizione delle sue foglie, era considerata simbolo del più alto dei sentimenti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento