Significato dei fiori, il corbezzolo

significato fiori corbezzolo

Il corbezzolo è di solito una pianta che viene considerata per l’utilizzo alimentare e decorativo che si può fare dei suoi frutti, ma come tutte le piante anch’esso possiede un significato nel linguaggio dei fiori che ora esploreremo insieme. Possiamo nel frattempo anticiparvi qualcosina: ha un connotato positivo.

Ed è questo alla fine quello che conta in questi casi, non trovate? Se affrontiamo 0nestamente la questione difficilmente qualcuno di noi se la sente di regalare una pianta per esprimere sentimenti negativi. Come vi abbiamo anticipato, ciò che viene preso realmente in considerazione di solito della pianta del corbezzolo sono i frutti, che per ciclo naturale maturano un anno dopo rispetto alla fioritura della pianta in autunno. Lo spettacolo che si para davanti ai nostri occhi in tal senso è davvero incredibile perchè di solito ci troviamo ad osservare un esemplare che ospita contemporaneamente sia i frutti che i fiori, creando un gioco di colori spettacolare: fiori bianchi, frutti rossi e foglie verdi.

Scenograficamente è una pianta ornamentale delle più belle ed una i cui elementi sono incredibilmente adatti per creare dei centrotavola o delle belle composizioni floreali. Forse ci sarete già arrivati vedendone i colori, ma nel Risorgimento italiano, la pianta di corbezzolo era considerato un simbolo del tricolore e ci sono “storie” che vogliono che sia stato proprio lui ad ispirare la scelta dei colori per la nostra bandiera. Nel linguaggio dei fiori il suo significato è “stima”, ma è anche espressione di meraviglia e stupore. Comunemente viene chiamato anche ceraso marino o albatro. Il suo nome botanico, Arbutus unedo (tradotto “ne mangio uno solo”), gli venne dato da Plinio il Vecchio il quale non amaca particolarmente il sapore dei suoi frutti. Gli antichi romani ad ogni modo gli attribuivano poteri magici. E Virgilio, all’interno dell’Eneide, racconta che sulle tombe dei propri cari le popolazioni usavano depositare rami di corbezzolo.

Photo Credit | Flickr

 

Lascia un commento