Significato dei fiori: la dafne

La dafne è una pianta molto particolare. Oggi ne esploreremo il significato, molto semplice in realtà. Ma per farlo dobbiamo partire da un po’ di storia antica. Molto spesso botanica e storia si incontrano lungo la via, condendo il tutto con un po’ di mitologia. E questo accade anche per la pianta invernale della dafne. Il suo significato si può dire che sia… moderno. Ed a breve scopriremo insieme perché.

Per farlo dobbiamo partire dal suo nome, Dafne (o Daphne). Se vi ricorda qualcosa siete sulla strada giusta. Questo era infatti il nome della fanciulla collegata alla storia dell’alloro. Ed è grazie a questa pianta che la dafne ha la sua attuale denominazione. I greci infatti trovavano questo fiore nell’aspetto molto simile all’alloro e come tale  ne assunse il “nome” nel momento in cui la pianta officinale trovò ufficialmente il suo attuale.

Fu una sorta di attribuzione arbitraria che è poi rimasta nel mondo moderno. A differenza dell’alloro però, la dafne, nonostante la bellezza dei fiori e della pianta in generale, è velenosa in ogni sua variante. In particolare la maggio forza venefica è raccolta nei suoi frutti e nella corteccia.  Il suo significato, recentemente composto può essere riassunto nella frase: “Non ti vorrei in nessun altro modo”.

Lo storico Linneo racconta nei suoi scritti che bastano “cinque bacche” per uccidere un lupo, ma non spiega come abbia raccolto questa informazione. Sono in particolare quest’ultime, risaltando sul fogliame coriaceo e spesso “acceso” a rappresentare insieme ai fiori la bellezza di questa pianta arbustiva.

Non presenta particolari leggende “a suo carico”, se non quella che diede in parte luce all’alloro, proprio perché nel suo essere ha acquistato, grazie ad una inopportuna classificazione antica un nome che, almeno teoricamente non le apparteneva.  Arbusti di dafne, nella sua specie sempreverde vengono spesso utilizzati per le siepi, non solo per la loro resistenza, ma anche per la loro inconfutabile bellezza, specialmente nel periodo della fioritura e della produzione delle bacche.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento