Significato dei fiori, la farferugine

Vi sono delle piante molto belle, dotate di fioriture che rimangono impresse, spesso anche per la loro semplicità. La farferugine è una di queste. Piccoli ma interessanti fiori dal colore acceso, dal bell’aspetto ma dalla velenosità spiccata. Conosciuta anche con il nome di calta palustre, parliamo di una pianta acquatica spesso presente nei nostri laghetti. Scopriamo il suo significato insieme?

calta palustre

Le sue virtù sorpassano la sua pericolosità e quando la inseriamo in un laghetto di certo nessuno di noi rischia di consumarla anche per errore, giusto?  Eppure un tempo per tradizione parti di questa pianta, appartenente alla famiglia delle ranuncolacee, veniva messa in salamoia e consumata come si fa oggi con i capperi.  Negli ultimi anni fortunatamente questo suo utilizzo è andato scemando: la pianta può essere considerata corrosiva anche se maneggiata a lungo. Meglio tenersene lontani da questo punto di vista. La calta palustre viene comunque usata in omeopatia per via della colina e di alcuni flavonoidi in essa contenuti.

E’ una delle piante più antiche spontanee in Europa. Studi condotti sulla farferugine hanno mostrato che si tratta di un esemplare che è giunto fino a noi quasi del tutto intoccato botanicamente da ancor prima delle ultime glaciazioni e si è poi sparso lungo tutto il continente con una certa facilità. Non dobbiamo dimenticare che questa pianta non ha problemi a crescere lungo la riva di laghetti e fiumi e che in alcune zone viene considerata infestante.

Per ciò che concerne il suo significato all’interno del linguaggio dei fiori, la farferugine era associata spesso dai poeti dell’antichità all’oro, . Erano i suoi suoi fiori dorati a rimandare la mente degli uomini al metallo prezioso che già in quei secoli rappresentava un simbolo di potere. Questo fiore per tale motivo significa bramosia di ricchezza. E’ molto bello ma attenzione quindi a regalarlo alle persone giuste nel giusto contesto.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento