Significato dei fiori, il ligustro

significato fiori ligustro

Il ligustro è una pianta molto diffusa in Europa. La sua caratteristica che spicca di più è quella che si tratta di un arbusto ornamentale molto bello e molto resistente. Quello che molti ignorano è che anch’esso come tanti altri abitanti del mondo vegetale abbia un significato ben preciso nel linguaggio dei fiori.

Le dimensioni del ligustro, ricordiamolo, vanno dai pochi centimetri a circa 4.5 metri. Ovviamente le stesse cambiano anche in base alla tipologia di coltivazione. Un esemplare che cresce spontaneo nel sottobosco sarà sicuramente molto più alto di uno che non può contare sullo stesso impianto nutrizionale di uno in piena terra. La sua fioritura bianca a pannocchia è molto particolare me bella. Da essa partono poi le bacche nere. Attenzione a quest’ultime: sono velenose. Il suo fogliame verde scuro, ricordiamo che è una pianta perenne, con l’arrivo dell’autunno non cade ma diventa di un caratteristico ed interessante violetto.

Forse non ne siete a conoscenza, ma il ligustro non è solo una bella pianta ornamentale, ma anche un vegetale utilizzato per molti usi differenti. I rami vengono usate per confezionare dei canestri, mentre dalla corteccia si estrae un colore giallo. Con le bacche (ed è pazzesco visto che sono velenose in teoria, si ottiene un colorante per il vino. Ed infine, ma non per importanza, l’olio di ligustro viene utilizzato con successo per eseguire frizioni contro i dolori.

La maggior parte delle specie utilizzate come piante ornamentali sono originarie della Cina e del Giappone, ma la Ligustrum Vulgare, molto diffusa anche nel nostro paese è autoctona dell’Europa. Sono tantissime le varietà di questo arbusto presenti in tutto il mondo: la loro diffusione non deve stupirci. Tornando a parlare del suo significato nel linguaggio dei fiori, vi farà piacere sapere che questo fiore simboleggia la giovinezza. Quindi se ve ne regalano una pianta, accettatela con orgoglio e prendetevi cura di lei.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento