Significato dei fiori, il limone

significato fiori limone

Il limone è uno degli agrumi più diffusi sulle nostre tavole. Nella zona mediterranea cresce senza troppa fatica se gli si sanno apportare alcune cure. Ma voi sapevate che al pari delle altre piante anche i suoi fiori hanno un significato ben preciso? Oggi lo scopriremo insieme e possiamo anticiparvi che ci ha stupito in maniera positiva.

Questo perchè sebbene il succo di limone sia molto buono, il suo sapore difficilmente ci aiuta a pensare od indovinare buoni sentimenti se siamo alla ricerca di un suo linguaggio nascosto. Eppure è così. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è “fedeltà nell’amore“. Ecco quindi che se vi regalano una pianta di limone, è il caso che li ringraziate non solo per il gradevole pensiero rivolto alle vostre abilità di giardinaggio, ma anche per via dell’espressione di questi fiori che tra l’altro sono molto belli a vedersi.

Essi posseggono un profumo naturale molto dolce ed al contempo delicato e crescono sia solitari ed in coppie nell’ascella delle foglie. Nei casi meno fortunati fioriscono due volte l’anno, mentre nelle zone più adatte alla coltivazione di questi alberi possono essere presenti per buona parte dei mesi dell’anno e non solo in quelli più caldi: tutto è nelle “mani” delle condizioni climatiche del luogo di appartenenza. Se li osserviamo da vicino, possiamo notare che il bordo dei petali è di colore violetto. I fiori di limone assumono totalmente questa colorazione se provenienti dal limone Meyer o citrus meyeri, una particolare varietà orientale più dolce.

Il limone, come pianta, non viene coltivato solo per il consumo dei frutti. altrettanto interessante appare essere l’uso dei suoi oli essenziali e delle sue bucce. Soprattutto se andiamo indietro nel tempo scopriamo che di questo agrume difficilmente veniva gettato via qualcosa. La medicina tradizionale ha sempre usufruito delle sue proprietà antisettiche, soprattutto quelle applicabili sul corpo umano.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento