Significato dei fiori, il mesembriantemo

Come è risaputo ogni pianta potenzialmente possiede un significato nel linguaggio dei fiori. Quelle grasse non fanno eccezione: è per questo che oggi vogliamo entrare più nel profondo con voi nella conoscenza relativa al mesembriantemo.

mesembriantemo

Il mesembriantemo è una pianta succulenta perenne.  Le sue dimensioni sono contenute: basti pensare che la sua altezza massima è di circa 30 cm e assomiglia nella forma a dei piccoli cespugli compatti. Il suo aspetto è una delle cose che la rendono più attraente all’occhio delle persone. E’ un esemplare di tipo tappezzante e le sue foglie aghiformi di colore grigio sono ricoperte da un rivestimento che consente loro di non perdere troppi liquidi anche ad alte temperature.

E’ questo il motivo per il quale regge bene nei periodi di siccità. Nonostante sia molto particolare, non è la sua resistenza a segnarne il significato nel linguaggio dei fiori. Esso non è nemmeno  legato direttamente alla sua fioritura che si apre in particolare durante le ore assolate delle mattine d’estate. Mentre infatti il suo nome significa “fiore che si apre a mezzogiorno” dalla parola “mesembria”, il suo significato reale è “il tuo sguardo mi raggela”.

Non è onestamente una sfumatura sulla quale si può lavorare più di tanto come messaggio diretto, ma senza dubbio se amata per il suo aspetto, risulta essere perfetta: non dimentichiamo che d’impatto questa pianta può contare su dei fiori di colore rosa intenso, arancio, e giallo. Si tratta di una fioritura perfetta per essere inserita all’interno dei giardini rocciosi, poiché riesce a crescere particolarmente bene lungo scarpate pietrose o su muretti grazie alla sua resistenza.Il mesembriantemo quindi può rivelarsi perfetto per un regalo particolare, magari accompagnato da altre fioriture che esprimano amore, in modo tale da mitigare il “raggelamento” dello sguardo collegandolo alla forte spinta emotiva che il cuore gli dona quando innamorato.

Photo Credits | Philip Bird LRPS CPAGB / Shutterstock.com

Lascia un commento