Significato dei fiori: il ranuncolo

Oggi parleremo del significato di un fiore che viene seminato proprio nella stagione autunnale e che a causa del tempo un po’ bizzarro, talvolta è possibile incontrare spontaneo : il ranuncolo. Avete presenti quei piccoli fiori gialli dai semplici petali che crescono spontaneamente nel vostro terreno ? Chi possiede un appezzamento di terreno, sebbene inusuale, potrà notare queste piccole fioriture già in questi giorni. Per ciò che riguarda il suo significato sono molte le interpretazioni possibili: alcune sacre ed altre profane.

Partiamo dal prosaico: il suo nome, nella lingua latina, significa piccola rana. Una connotazione dovuta, è abbastanza chiaro, al fatto che i ranuncoli spesso nascono in luoghi umidi e paludosi ( ne esistono anche specie acquatiche, n.d.r.). Nel linguaggio dei fiori vengono associati sia ad un fascino di tipo malinconico che ad una bellezza languida. Tutto ciò è dovuto al loro  aspetto: le diverse specie, sebbene presentino diverse disposizioni di petali (alcuni a “forma” di rosa, altri più semplici, n.d.r.), posseggono tutte un lato comune: la capacità di ammaliare con la loro lucentezza una volta esposte al sole.

Provate ad osservarli in un campo all’aperto e vi accorgerete di come in ogni loro varietà possano apparire quasi ipnotici. Per questa loro particolare bellezza, non di rado i ranuncoli vengono inseriti nelle composizioni floreali, sia che si tratti di semplici addobbi relativi all’abbellimento di un luogo, sia che si abbia intenzione di inserirli all’interno di un bouquet. Si sposano infatti perfettamente con altre fioriture più imponenti, specialmente ad essere inserito nel mazzo di fiori è il ranuncolo selvatico europeo, di fattura più semplice rispetto al ranuncolo Turban o ai “fior di peonia” caratterizzati da fiori doppi e semidoppi. Questi ultimi sono infatti adatti a ricoprire un ruolo di “protagonista” all’interno delle diverse soluzioni floreali.

Vi avevamo promesso un significato sacro del ranuncolo: leggenda di ispirazione cristiana vuole che i ranuncoli siano i bottoni d’oro della veste della Madonna, creati da Gesù Cristo prendendo delle stelle dal cielo.

Photo Credit: Nociveglia

Lascia un commento