Significato dei fiori, la surfinia

significato fiori surfinia

La surfinia è una fioritura estiva pendula tra le più gradevoli e colorate nelle quali ci si può imbattere. Molto della sua bellezza lo deve all’appartenenza alla stessa famiglia delle petunie. Un appeal che l’ha portata ad una diffusione incredibile. Scopriamone insieme il significato.

Al pari della sua “cugina” più stretta, la surfinia deve il suo significato all’interesse che il linguaggio dei fiori suscitò nella società nel corso dell’epoca vittoriana in Inghilterra. Non è difficile comprendere perché la surfinia la suo interno rappresenti l’orgoglio. Pensate al modo in cui questa pianta, una volta che ha preso bene, si sviluppa ed avviluppa tutto. Uno dei particolari interessanti di questo fiore e del suo significato è che ben si sposano con il comportamento della surfinia stessa. Non possiamo assolutamente dire che non sia un fiore resistente o che ci regali dei fiori deboli.

D’altro canto va comunque sottolineato che per quanto “orgogliosa” questa pianta deve essere comunque considerata positivamente. Va anche detto che diverse tradizioni popolari la inseriscono tra le fioriture in grado di trattenere i cattivi pensieri e far scemare l’ira: è impossibile considerare la surfinia un fiore dai connotati negativi. L’influenza della petunia in tutto ciò può essere riscontrata anche nell’uso che della pianta si fa in questi tempi moderni. Non di rado, infatti, la surfinia viene utilizzata anche per gli addobbi floreali cerimoniali, soprattutto se si è alla ricerca di una pianta da utilizzate come una cascata di fiori profumati e di indicibile bellezza. E questo è dovuto alla sua forte similarità con la pianta sopracitata, considerata a lungo dai monaci del medioevo come cara alla Madonna.

Ad ogni modo, quale sia la forma nella quale decidiate di regalarlo, quasi sicuramente la persona destinataria dell’omaggio sarà così colpita dalla sua bellezza e dai suoi colori che non si farà problema ad accettare qualsiasi significato, anche inventato di sana pianta, che vorrete affidare alla fioritura.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento