Significato dei fiori, il trifoglio

significato fiori trifoglio

Vi siete mai chiesti che significato potesse avere il trifoglio? Noi si ed abbiamo deciso non solo di darci una risposta con alcune ricerche, ma di condividerle con voi. Cosa ci aspetta? Quale è il suo significato nel linguaggio dei fiori.

Un consiglio prima di continuare possiamo darvelo: non caricatelo di troppe aspettative questo significato perché il trifoglio, per quanto importante in simbolismo legato all’Irlanda, in realtà esprime solamente il concetto di “riposo meritato”.Certo, la tradizione “cristiana” lo vuole utilizzato da San Patrizio per spiegare il concetto di trinità alle popolazioni da convertire, ma più in generale possiamo correlarlo, senza paura di sbagliare, al santo in questione. E’ risaputo che il trifoglio (o shamrock) sia uno dei simboli irlandesi per eccellenza.

Il primo legame tra questa pianta dai fiori bianchi utilizzata spesso per i prati e San Patrizio risale al 1669: il santo viene raffigurato su una moneta mentre alza un trifoglio. Altre testimonianze ci portano al 1776, con documentazione ufficiale che racconta di San Patrizio nell’atto di camminare con una croce verde e una foglia di trifoglio. Ovviamente la tradizione orale si spinge ancora più avanti e rifacendosi alla leggenda relativa alla trinità ha fatto in maniera tale che nel festeggiare il giorno di San Patrizio, coloro che celebrano questa particolare festività portino insieme alla croce una foglia di trifoglio singola al collo. Questa pianta è diventata il simbolo di una intera popolazione, un simbolo di appartenenza.

Ora un poco di informazioni generali. Come potevate immaginare da soli la parola trifoglio deriva dal latino trifolium che significa costituito da tre foglie. Il nettare di questa pianta è dolcissimo e capace di attirare moltissimi insetti. A livello fitoterapico il trifoglio ha un effetto calmante che si palesa attraverso la sua infusione in acqua calda. E’ tra l’altro simbolo di fertilità perché in grado di sintetizzare in maniera perfetta l’azoto atmosferico “concimando” i terreni.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento