Stelle di natale, quale varietà scegliere?

Stelle di natale, quale varietà scegliere? La stagione natalizia è alle porte e quando si tratta di avere a che fare con l’euphorbia pulcherrima di solito si punta direttamente sulla classica pianta color rosso di medie dimensioni. Tralasciando tutte le sue alternative e importanti colorazioni.

stelle-di-natale-colorate-1

Atteggiamento giustificabile: il mercato relativo alla stella di natale presenta circa l’80% dell’offerta con le caratteristiche classiche. Solo il 20% delle euforbie viene presentato di colore alternativo e spesso, proprio per tal motivo, messo da parte a Natale. E’ un errore che si può correggere, dando spazio, per la prima volta ad una palette di tonalità differenti.

Si può puntare su una tonalità albicocca, che si adatta perfettamente a contesti eleganti ed a decorazioni natalizie chiare  o su una stella di natale bordeaux perfetta per ambienti in legno caldo.  Ma ci si può non fermare qui e puntare su un bianco crema o sul color salmone. Senza contare che qualsiasi sfumatura del rosso può preservare l’aria tipica della tradizione senza dover rinunciare a qualcosa di diverso per arredare con le piante la propria abitazione del periodo di Natale.

La poinsettia è divenuta popolare come pianta di appartamento intorno agli anni ’50 quando per la prima volta di riuscì a coltivarla fuori dal Messico, zona di cui era originaria. Ovviamente non è possibile raggiungere l’altezza di 5 metri che si riscontra in natura, ma si può godere comunque di piante in ottima salute. Le varietà moderne sono molto più resistenti e differiscono l’una dall’altra non solo per il colore m anche per la crescita e la forma delle foglie.

Photo Credit | Stars for Europe

 

Lascia un commento