Tamerice, la pianta che ha bisogno di poca acqua

Se avete voglia di creare un giardino a basso consumo idrico non possiamo fare altro che consigliarvi di usare anche il tamerice, una pianta che ha bisogno di poca acqua per crescere e svilupparsi. Vogliamo ricordare le caratteristiche principali di questo splendore?

tamerice

Soprattutto nella sua versione arbustiva appare perfetto per decorare un giardino mediterraneo che necessita però di limitare il suo impiego d’acqua. Un giardino a basso consumo idrico è qualcosa da perseguire per diversi motivi, tra i quali quello della sostenibilità delle risorse. Se poi questo ci porta ad utilizzare una pianta piacevole come il tamerice, davvero non c’è di che lamentarsi. Questo particolare esemplare può essere a foglie caduche e sempreverde, albero ed arbusto. A seconda della specie sono diversi gli effetti che si possono ottenere. Avete mai visto da vicino i magnifici fiori colori lilla e rosa ma anche bianchi e dalle diverse sfumature che con il loro aspetto etereo ed in qualche modo piumoso all’occhio dell’osservatore catturano l’attenzione? Avere una simile presenza nel proprio giardino non solo è auspicabile, ma deve essere ricercata.

Non dimentichiamo che quando parliamo di tamerice abbiamo a che fare con una pianta rustica e quindi facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di terreno, tranne quello argilloso. Poca acqua e ben distribuita è sufficiente a sostenere il suo sviluppo praticamente in ogni stagione ed a seconda della tipologia, la fioritura copre sia l’autunno che l’estate e la primavera. Per ciò che concerne quest’ultima bisogna solo ricordarsi di concimare adeguatamente in modo tale di concederle quel pizzico di nutrimento in più che possa sostenerla meglio in caso di siccità.

E’ una pianta che vuole l’esposizione in pieno sole quindi non dovete temere di usarla come elemento principale del vostro giardino a basso consumo idrico. Anzi, sceglietela per esserne protagonista: la sua incredibile fioritura non mancherà di conquistare tutti.

Photo Credits | freya-photographer / Shutterstock.com

Lascia un commento