Tavolini da giardino: destreggiamoci nella scelta

Avere un giardino vivibile significa poter contare su un luogo di ampio respiro, esterno alla casa, gradevole da vivere. Proprio per la sua natura il giardino è il luogo ideale per svolgere qualsiasi attività. Questo ovviamente, sempre che siate stati in grado di renderlo un luogo accogliente e sicuro, dotato dei giusti comfort ma soprattutto estremamente plasmabile. Poco importa che dobbiate organizzarci un pranzo con la famiglia o semplicemente darvi al bricolage.

Il compendio di arredamento che rende possibile tutto questo è il tavolo. Trovare adeguati tavolini da giardino non è sempre un’impresa facilissima: come per le candele e per le tende, gli stessi devono sottostare a determinati canoni estetici.

È inutile sottolineare che la scelta di questo oggetto è tra le più importanti che si possono fare per il proprio giardino dopo la scelta della tipologia di piante che si intendono coltivare al suo interno. Essi devono essere assolutamente in linea a livello estetico con il resto dell’ambiente esterno e con lo stile che avete deciso di imporre allo stesso.

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si parla di tavolini da giardino è ovviamente la grandezza dello spazio nel quale essi sono destinati. Non si può pretendere di comprare un tavolino lungo 2 m per un giardino largo altrettanto. È ovvio però che la scelta necessita di essere basata perlomeno sul numero di persone che ne dovranno usufruire: non si può costringere una famiglia di otto persone a desinare d’estate in un tavolino da quattro.

Passiamo allo stile: se nel vostro giardino è presente della muratura, è consigliabile scegliere dei tavolini da giardino che riprendano in qualche maniera questo tipo di materiale, al fine di dare una certa omogeneità al tutto. Non preoccupatevi di una possibile “pesantezza”: potete alleggerire attraverso delle delicate e sinuose piante rampicanti se siete  dotati di porticato o al contrario attraverso particolari candelabri e candele sospese. L’importante è che, a prescindere dal materiale di vostra preferenza, diate una certa continuità sia per ciò che riguarda la tinta che lo stile. Dopodichè siete liberi, se volete, di giocare al contrasto.

Allo stesso modo, sarà necessario regolarsi con le sedie da allegargli: è bene, nella maggior parte dei casi che le stesse possano essere collegate per tipologia di materiale al tavolino. Altrimenti una panca di ottimo legno ben definita in tono con il resto dell’arredamento potrà rappresentare la scelta ideale.

Lascia un commento