Tignola degli agrumi, insetto parassita

tignola agrumi insetto parassita

La tignola degli agrumi è un insetto appartenente alla famiglia degli iponomeutidi ed al genere Prays che attacca, come il nome lascia intendere, limoni e pompelmi; cedri e mandarini e qualsiasi altro agrume. Questo insetto è particolarmente diffuso nelle zone dove queste tipologie di alberi e nello specifico limone e cedro vengono coltivate.

Il suo aspetto è abbastanza riconoscibile: nella suo stadio da adulto questo insetto è una farfalla dotata di circa 12mm di apertura alare di colore grigio con le ali anteriori variegate di nero e quelle posteriori frangiate. La larva è di colore bruno verdastro, ma possiede tonalità di colore molto variabili, specialmente appena fuoriuscita dall’uovo. La tignola degli agrumi è un insetto che agisce con dovizia sui boccioli floreali e sui fiori già aperti che si trovano sulla pianta. Essa in forma larvale penetra nella fioritura riunendola attraverso la tessitura attraverso dei fili sericei e la corrode dall’interno, fino ad arrivare all’ovario.

Quando l’attacco di questo insetto è molto grave, la pianta può arrivare a subire la totale perdita dei boccioli floreali. Difficilmente, anche se rimane possibile, le larve di tignola degli agrumi attaccano i germogli ed i frutticini. Essi sono soggetti ad erosioni e svuotamento. Talvolta vengono attaccati anche i frutti maturi. In quel caso ad essere messa in discussione a livello biologico è la loro conservazione. Per ciò che concerne il ciclo biologico della tignola degli agrumi bisogna tenere da conto che sverna come crisalide, in bozzoli sericei o come larva. Si tratta di un insetto che si adatta a quasi tutte le condizioni ambientali, quindi non si può escludere nemmeno di incontrarlo nel periodo invernale come uovo o adulto, sebbene l’ovideposizione inizi di solito in primavera sui boccioli floreali. Una generazione può, se il clima lo consente, completarsi anche in un mese. Motivazione per la quale nel corso dell’anno si possano manifestare anche più di una generazione.

La lotta contro la tignola degli agrumi è principalmente di tipo chimico e solo in caso di grandi infezioni. Si predilige quindi di solito l’utilizzo di trappole sessuali o predatori naturali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento