Piante rampicanti, il Tropeolo

Se avete l’esigenza di creare delle macchie di colore a ridosso di recinzioni, pergolati o muri, potete puntare sulla coltivazione del Tropeolo, magnifica pianta rampicante originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Tropeolacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti sottili e da foglie tondeggianti di colore verde chiaro. I fiori sono a forma di imbuto, di colore giallo, arancio o rosso, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

Il Tropeolo si adatta perfettamente alla coltivazione in piena terra, ma solo nelle zone con inverni non particolarmente rigidi, essendo una pianta che non tollera le gelate della stagione fredda. Può essere coltivato anche come pianta annuale, per decorare il giardino nella bella stagione, sia in vaso che in piena terra. In assenza di supporti, il Tropeolo tende ad allargarsi, comportandosi come una tappezzante e ricoprendo tutto lo spazio a propria disposizione.

Photo Credits: Forest & Kim Starr

3 commenti su “Piante rampicanti, il Tropeolo”

  1. @ eduardo merone:
    Nasturzio è uno dei nomi comuni utilizzati per definire il Tropeulum 🙂

    @ Mirella spagnol.:
    E’ una pianta coltivata per lo più come annuale, ma nelle zone con inverni particolarmente miti si può allevare anche come perenne.

    Rispondi

Lascia un commento