Tulipani, come curare la loro crescita

tulipani (2)

I tulipani rappresentano i fiori primaverili per eccellenza. Le loro varietà non smettono mai di emozionarci e lasciarci senza fiato. Cosa ne dite di fare un piccolo riassunto delle cure che necessitano per crescere belli, forti e pieni di vita? Non volete godere dei loro colori straordinari?

Parliamo intanto di varietà. I tulipani possono essere singoli, doppi, multiflora: le combinazioni sono innumerevoli e tutte perfette da essere utilizzate per arredare un balcone o un giardino. E quelli selvatici li avete mai visti? Più piccoli rispetto a quelli coltivati ma altrettanto belli e decisamente più compatti. E quelli ibridi? Davvero un mondo si può spalancare davanti agli appassionati che non cercano altro che decorare il proprio spazio con questo magnifico fiore.

Dando per scontato che abbiate già agito per il meglio per ciò che concerne il piantare questa bulbosa nel terreno, vi ricordiamo che i bulbi di tulipano dovevano essere messi a dimora nel periodo autunnale. In quanto ad esposizione, dobbiamo ricordare che questo tipo di fiore ama la piena luce del sole ma sopporta poco e male la troppa umidità e il vento. Sono questi i due elementi che devono essere tenuti sotto controllo più degli altri. Soprattutto se non avete cura di dissotterrare i bulbi con la fine della fioritura e l’arrivo dell’estate. Quando il terreno è troppo umido e le piogge estive sono frequenti, è molto più facile che i bulbi interrati marciscano. E questo è ciò che dobbiamo evitare sempre.

Fatto valido anche se coltiviamo i tulipani. Annaffiateli solo se vi sono periodi molto secchi ed abbiate cura di concimarli ogni anno. Un fertilizzante liquido da aggiungere all’irrigazione per 4-6 settimane dopo la fioritura è una delle scelte migliori. Dopo la fioritura, importante, bisogna anche rimuovere i fiori e le foglie morte. Quelle gialle conviene lasciarle per almeno 6 settimane prima della fioritura, dopodiché potete anche provvedere alla rimozione del bulbo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento