Tutte le proprietà delle melanzane

Le melanzane, una delle verdure più apprezzate di questa stagione, sono ricche di vitamine, minerali e hanno numerosi effetti benefici sulla nostra salute. Oggi scopriremo insieme quali sono le principali proprietà delle melanzane, per conoscerle meglio e consumarle ancora più volentieri.

proprietà delle melanzane

Proprietà diuretiche e depurative

Le melanzane sono composte dal 93% di acqua: una percentuale altissima che le rende un alimento perfetto per chi vuole stimolare i reni e la diuresi. Ma non solo: ha proprietà anche lassative e depurative, grazie alle fibre che si trovano dentro alla buccia di questa verdura.

Poche calorie

Un’altra particolarità delle melanzane sono il fatto che contengono pochissime calorie: sono adatte quindi a coloro che seguono una dieta ipocalorica. Pensate che contengono circa 16 calorie in 100 grammi di prodotto! Ovviamente cucinatele senza aggiungere grassi, ma semplicemente appoggiandole sulla piastra o saltandole in padella.

Eliminazione della bile

Infine la melanzana è ottima anche per stimolare pancreas e fegato, in quanto pare che favorisca l’eliminazione della bile.

Proprietà antiossidanti

Grazie ai flavonoidi che sono contenuti al loro interno, all’acido caffeico e clorogenico, le melanzane manifestano anche delle proprietà antiossidanti, favorendo l’eliminazione dei radicali liberi e contrastando quindi l’invecchiamento.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento