“Un soffio di primavera”: appuntamento il 3 e 4 marzo a Milano

mostra florovivaisticaSebbene l’Italia sia ancora sotto scacco di forti nevicate, la primavera si sta man mano avvicinando. Ed il prossimo 3 e 4 marzo, dalle ore 10 alle ore 18 presso Villa Necchi Campiglio a Milano, si terrà una speciale mostra-mercato dal titolo “Un soffio di Primavera”, pensata ed organizzata dalla FAI, il Fondo ambiente Italiano. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il verde ed il giardinaggio.

Per  tutti coloro che posseggono pollice verde, ma anche per chi è interessato ad avvicinarsi al mondo florovivaistico, verranno presentati piante, fiori e prodotti da giardino. In particolare l’attenzione verrà data a tutti quegli esempi di flora che difficilmente si riscontrano in altre manifestazioni florovivaistiche. La rassegna si terrà ovviamente nel giardino della Villa con le piante autoctone che lo compongono, in alcuni spazi interni e nel vicino campo da tennis opportunamente coperto per l’occasione.

Al suo interno circa trenta vivaisti selezionati in modo accurato in base alla loro specializzazione ed al “campo botanico” di appartenenza, presenteranno le proprie creature, selezionate in  base alla loro qualità e tipologia. Piante perenni, arbiusti, fioriture invernali e fioriture precoci primaverili.

Ecco un esempio delle fioriture  e dei compendi che sarà possibile vedere, diramato ufficialmente dalla Fai:

Piante  annuali, biennali e perenni da fiore quali ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini; piante e arbusti per giardino e terrazzo (in vaso o in zolla) quali camelie, Hamamelis, viburni, Cornus, calicanti, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore; piante aromatiche per il profumo e il sapore delle insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile quali aspidistre, liriopi, convallarie e felci; bulbose in fioritura tra fine inverno e inizio primavera quali Galanthus e Crocus; cactacee; arredi, attrezzi e prodotti per la cura del giardino, dell’orto e del frutteto; collezione di acacie.

Non mancheranno poi delle sementi e dei libri specializzati nella coltura e nella cura delle piante. Insieme alla rassegna verrà inaugurata anche la mostra “La rinascita del Paesaggio – Fondazione Zegna con il FAI”, che rimarrà esposta nel sottotetto della villa fino al 1 aprile.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento