Urban Green Revolution: orto e rivoluzione verde

urban green revolution orto rivoluzione verde

Una rivoluzione verde vera e propria. Così deve essere concepito il concept alla base di Urban Green Revolution presentato all’inizio del mese di marzo. Qualcosa che oltrepassa la semplice vendita di attrezzi e idee per l’orto urbano ma che segna un vero e proprio percorso da seguire.

Quanti di noi hanno deciso, anche a causa della crisi economica in atto, di diventare dei provetti coltivatori di ortaggi? Alcuni più fortunati possono contare su un giardino o su un vero e proprio terreno, mentre altri debbono accontentarsi di terrazzi. E’ proprio a loro che il concept di Urban Green Revolution si rivolge, con soluzioni atte a sfruttare ogni singolo spazio senza dimenticare che il verde, per essere tale nella sua interezza deve comunque possedere fattori di sostenibilità reali.

Senza dubbio, tra le proposte presentate, quella delle piante a crescita verticale è una delle idee più funzionali e funzionanti. Immaginate di avere a disposizione solo un piccolo balcone per le vostre colture. Il riuscire a sistemarle verticalmente e a dar loro modo di crescere in questo modo eviterebbe a voi uno spazio fortemente occupato e darebbe comunque alle piante modo di svilupparsi in modo adeguato ottenendo la soddisfazione di ogni necessità.

Senza contare che soluzioni di questo genere, oltre che comode, spesso risultano effettivamente dotate di un appeal estetico da non sottovalutare. Si può anche storcere il naso davanti alle “novità”, ma siamo tutti coscienti quanto sia importante e talvolta necessario riuscire a mettere su un orto sul balcone. Riuscirci recuperando, riciclando e facendo rivivere materiale che si pensava di non poter riutilizzare, è senza dubbio un ottimo traguardo.

Ciò che rende le idee di Urban Green Revolution straordinarie è la filosofia eco-sostenibile che è alla sua base. Se a questo si aggiunge poi il buono che può nascere dalla messa in atto di un orto in un contesto abitativo, è inutile dire che si è raggiunti il top: bellezza e produttività.

Photo Credit | Urban Green Revolution

 

Lascia un commento