Viola del pensiero, come seminarla?

Agosto è il mese ideale per coltivare una bellissima pianta fiorita, la viola del pensiero: si tratta di una pianta coltivata a cadenza annuale o al massimo biennale, dalle colorazioni delicate e perfette per un balcone fiorito o una aiuola in giardino. Ma come fare per seminarla e coltivarla? Ecco alcuni consigli utili.

Viola del pensiero

La semina di questa pianta si effettua, generalmente, in agosto: una volta che avrete i semi, posizionateli in un terreno umido, posto in una zona soleggiata, per favorire una fioritura più rigogliosa. Se avete un vaso di dimensioni capienti o uno spazio abbastanza grandino dove metterle, piantate tanti semi l’uno accanto all’altro, per avere un risultato visivamente più abbondante quando le viole del pensiero saranno fiorite.

Meglio optare per un terriccio specifico per pinte fiorite, che sia ricco dei nutrimenti necessari per questa tipologia di pianta: una volta piantate i semi, ricoprite il tutto con il terriccio, pigiando ben bene con le mani tutto attorno, e bagnate la zona con un annaffiatoio a fori stretti, per evitare di fare dei buchi nella terra.

Ricordatevi di dare un pochino di acqua ai vostri semi ogni giorno, avendo cura che non si formi del ristagno di acqua: quando le piantine saranno alte circa tre centimetri, è il momento di trapiantarle, in vasi o vasche o in terreno che siano pieni di terriccio per piante fiorite e con un pò di pietra pomice. Spostate quindi le piante al sole (se in vaso) e annaffiate due o tre volte la settimana, la sera o la mattina presto.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento