Yucca con foglie gialle e secche, cosa fare?

La Yucca è una pianta davvero diffusa nelle nostre case, che viene anche chiamata tronchetto della felicità. Ma cosa succede quando le sue foglie iniziano ad ingiallirsi ed a seccarsi? Ecco di cosa potrebbe trattarsi e come intervenire.

Yucca

Si tratta di piante sempreverdi che si adattano perfettamente alla coltivazione in vaso negli ambienti domestici: basta annaffiarla poco ma nubulizzarla frequentemente sulle foglie, e metterla in una bella zona illuminata dal sole ma non in maniera diretta. Il repentino ingiallimento delle foglie che diventano poi secche può essere causato da tanti fattori, i principali senza dubbio luce, acqua e nutrimento.

Acqua

Le foglie si seccano in quanto l’ambiente in cui la pianta si trova è decisamente poco umido: in questo caso ricordatevi di nebulizzare la pianta frequentemente e il problema dovrebbe risolversi.

Luce

La Yucca necessità di essere collocata in un ambiente luminoso: se la stanza dove si trova non è luminosa, le foglie si ingialliscono, e solitamente le prime che lo fanno, sono anche le più vecchie. Per ottenere un recupero immediato e veloce della pianta meglio verificare se effettivamente l’apparato radicale è troppo sviluppato, se la pianta è collocata in una zona poco luminosa e se la sua umidità è adeguata. Nel caso in cui le radici siano troppo sviluppate fate un rinvaso.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento