Zucche di Halloween? Convertite in energia

Le zucche di Halloween che abbiamo passato tanto tempo a coltivare ed intagliare? Possono non andare perdute del tutto ma essere riconvertite in energia. La magia del riciclo è qualcosa che coinvolge la natura da sempre: a partire della preparazione di un orto fino ad arrivare ad un ortaggio da buttare.

zucche intagliate e non

L’idea di sfruttare le zucche di Halloween per creare del biometano è nata negli Stati Uniti dove la coltivazione della zucca è molto diffusa e dove la festività di solito porta a tonnellate e tonnellate di resti da smaltire contribuendo all’inquinamento. Il governo ha deciso quindi di finanziare la costruzione di tutta una serie di bioraffinerie per convertire i rifiuti in energia. Ed è qui che le zucche entrano in gioco. In questo modo non solo verranno limitate le emissioni di metano che di solito la distruzione dell’immondizia comporta ma con il materiale organico si otterrà dell’energia pulita da poter utilizzare.

Se la zucca è stata intagliata il giorno stesso di Halloween si può sempre fare a pezzi e utilizzarla come concime per il terreno. Non dobbiamo avere paura di farla “ritornare alla terra” se non sono state utilizzate delle sostanze che possono mettere a repentaglio la salute delle nostre piante.  La speranza è che presto anche qui in Italia si possa arrivare alle messa in pratica di un riciclo efficace del materiale organico in modo tale da prendersi cura dell’ambiente anche nel momento dello scarto di ortaggi tanto utili ed interessanti come la zucca. E’ impossibile pensare di sradicare la tradizione di Halloween, tanto vale… renderla utile.

Photo Credits | Alexander Raths / Shutterstock.com

Lascia un commento