Zucchine con fiori gemelli, un problema?

Quando si è alle prime armi nella cura dell’orto spesso e volentieri l’insicurezza porta a preoccuparsi di molte cose che in teoria non hanno importanza. Una delle più diffuse è quella delle zucchine con fiori gemelli. Sfatiamo qualche mito.

zucchine

Quando un ortaggio non si comporta da “manuale”, all’interno del nostro orto fai da te, iniziare a pensare alle possibilità più drammatiche è assolutamente inutile. Nei forum si legge di persone preoccupate di eventuali radiazioni radioattive o particolari infezioni in atto: è bene togliersi dalla testa questa tipologia di ipotesi a meno di non avere prova visiva di entrambe le cose. Nella maggior parte dei casi, quando si ha a che fare con il proprio orto, le zucchine con i fiori gemelli dipendono semplicemente dalla tipologia di cultivar e varietà che produce più fiori o una germinazione particolare  che poi porterà a due zucchine che crescono vicine.

Talvolta sono gli stessi agenti atmosferici ad agire sulle nostre piante senza che ce ne rendiamo conto. Portando a dei micro-cambiamenti dei quali noi non ci rendiamo conto e che, è l’esempio più diffuso, causano come nel caso preso in esame più fiori in uno stesso punto o apparentemente per la stessa zucchina. E’ importante non farsi prendere dal panico se succedono queste cose: in caso, per puro scrupolo, si può portare a far analizzare un campione del proprio terreno (utile per un discorso di PH tra l’altro, N.d.R.) o della propria acqua. In linea di massima bisogna tenere presente che la natura può rivelarsi imprevedibile.

Photo Credits | yuris / Shutterstock.com

Lascia un commento