Cosa seminare e piantare nell’orto a luglio

Luglio, è il mese della semina: l’orto, si riempie di nuove piante e nuovi frutti. Sono tante e diverse le piante che vengono messe a dimora in estate e che completeranno il loro ciclo prima dell’arrivo dell’inverno. La scelta di cosa piantare e seminare in luglio dipende infatti dal ciclo vitale della pianta: vengono scelte quelle a ciclo rapido, che si sviluppano in pochissimo tempo, cosi da resistere alle gelate del freddo invernale, essendo già ben formate e strutturate. Questo discorso, vale principalmente per le regioni centro-settentrionali, in cui le piogge, la grandine e le gelate, sono più frequenti e significative, in particolare nella stagione autunno/inverno. Nelle regioni del sud e sulle isole, questo tipo di discorso cambia, perché il clima è più mite e favorevole alla crescita e allo sviluppo delle piante.

 

Le piante a ciclo rapido sono: le biete, la lattuga la rucola, gli spinaci, i fagiolini, pomodori, peperoni, prezzemolo, cavolfiore, finocchio, sedano, basilico, carciofi e zucca.

Luglio dunque, è il mese perfetto per la semina a di alcune piante, ma è anche un mese in cui si mettono a dimora le piante per l’autunno e si prepareranno i semezai per le piantine che invece fioriranno in inverno. L’orto in luglio, si riempie sia di semi che poi avranno un ciclo breve di fioritura e si trasformeranno in piantine già in estate, che di piante e ortaggi che poi cresceranno in autunno. E’ un mese ideale, perché il caldo favorisce la messa a dimora, assicurando lo sviluppo della pianta.

 

Le piante che vengono messe a dimora in luglio nell’orto, non richiedono particolari accortenze: trattandosi di un mese caldo, il terreno sarà pronto ad accogliere le piante; le irrigazioni, dovranno essere effettuate con regolarità, evitando ristagni che potrebbero causare il marciume radicale. Anche per questo, è di fondamentale importanza arieggiare il terreno prima della messa a dimora e miscelarlo alla sabbia e alla torba che aiutano a drenare l’acqua in eccesso.

 

L’orto ha uno spazio limitato, per cui, è importante distanziare le piante per far si che non venga ostacolato lo sviluppo delle stesse. E’ molto importante che il terreno venga concimato prima della messa a dimora, con del letame o del concime adatto che favorisca lo sviluppo di microorganismi, utili per la crescita e lo sviluppo delle piante. E’ dunque importante preparare il terreno prima, ovvero in primavera, e poi mettere a dimora le piante distanziate; ogni pianta necessiterà di un preciso distanziamento. Le piante in orto, vogliono il sole per la maggior parte della giornata, ma gradiscono anche qualche zona d’ombra.

Lascia un commento