La maggiorana: erba benefica per l’organismo per diversi aspetti!

La maggiorana è una pianta aromatica orientale, dal sapore tendenzialmente dolciastro, dalle numerose proprietà benefiche. Appartenente alla famiglia delle Labiate, cresce spontaneamente sulle coste africane, e viene coltivata in diverse altre zone. Ha un fusto eretto, che raggiunge un’altezza di circa 80 centimetri, foglie piccole e tondeggianti e vellutate e fiori bianchi e rosa. La maggiorana è un’alleata per il benessere psico-fisico per le sue innumerevoli proprietà: è utilizzata come spezia, in ambito cosmetico, erboristico e omeopatico.

 

Per le sue innumerevoli proprietà e impieghi, la maggiorana, può essere utilizzata in diversi modi e per differenti finalità: suddetta pianta ha proprietà emollienti, antispasmodiche, toniche, rilassanti, antinfiammatorie e antibatteriche, sedative, espettoranti. Sia le foglie che i fiori della maggiorana, vengono utilizzati per infusi, come spezia, o anche per la produzione di oli, creme, tinture e diversi altri prodotti cosmetici.

Le proprietà sedative, addolcenti ed espettoranti della maggiorana, la rendono l’erba ideale per la cura degli stati di raffreddamento e influenzali; Può essere utilizzata per la preparazione di decotti e tisane, per alleviare i sintomi degli stati influenzali o può essere utilizzata per i suffumigi, e decongestionare cosi le vie respiratorie. Preparata come tisana e poi lasciata raffreddare, può essere utilizzata anche per curare il mal di gola, sia ingerendo la tisana calda, che effettuando dei gargarismi, lasciando freddare l’infuso.

 

La maggiorana, è assolutamente benefica per curare diverse altre patologie, tra cui quelle a carico dell’apparato digerente: grazie alle sue proprietà antispastiche, aiuta a curare i crampi addominali legati sia ai dolori mestruali che a episodi di diarrea e meteorismo. Inoltre, favorisce la digestione. E’ consigliabile bere l’infuso di maggiorana più volte al giorno, per favorire suddetto processo e migliorare la funzionalità gastro intestinale in genere.

 

La maggiorana, può essere utilizzata anche insieme ad altre erbe, come sedativo: le sue proprietà calmante, la rendono ideale per la cura dell’insonnia, dello stress e dell’ansia. Questa tisana agisce sul sistema nervoso e favorisce il rilassamento, conciliando il sonno.

E’ ideale anche per la cura dei dolori articolari e muscolari causati da contratture e da postura: in questo caso, può essere utilizzato l’olio essenziale a base di maggiorana, che aiuta ad alleviare il dolore. Ci sono poi olii che possono essere ingeriti, che alleviano il mal di testa, i dolori mestruali e gli stati da raffreddamento.

Inoltre la maggiorana è benefica per la pelle perché elimina le macchie scure, è un tonico, per cui è ideale anche per rimpolpare la pelle del viso e per la cura delle smagliature.

Lascia un commento