Problemi e malattie dei tulipani

Quali sono le malattie dei tulipani? I problemi che questa stupenda bulbosa primaverili può sperimentare nel corso del suo sviluppo sono diversi: scopriamo insieme i principali e tentiamo di capire come risolverli con il minor stress possibile per la pianta.

campo di tulipani

Problemi di terreno

Sono principalmente due i problemi che coinvolgono il terreno per ciò che concerne i tulipani. Quando l’irrigazione delle bulbose è eccessiva lo stelo del fiore può afflosciarsi. Se al contrario il terriccio di messa a dimora è troppo asciutto si rischia una crescita scarsa ed una difficoltà maggiore del germoglio del tulipano. Attenzione anche alla composizione del terreno: questa fioritura preferisce un terreno alcalino e non acido.

Troppo caldo

Quando le temperature sono troppo alte e i tulipani non curati abbastanza la pianta si ripiega su se stessa, portando ad un afflosciamento dello stelo.

Profondità eccessiva

Non dipende da una malattia quando il germoglio del tulipano esce con una punta molto esile: di sicuro il bulbo è stato piantato troppo in fondo del necessario.

Insetti e parassiti

Quando lumache, chiocciole e piccoli insetti come gli afidi attaccano la pianta di tulipano è possibile trovare foglie, steli e petali mangiucchiati. Se questi segni appaiono è bene verificare che non abbiano mangiato anche i bulbi estraendone uno dal terreno.

Malattia fungina e virus

Nel primo caso si avranno disseccamenti e macchie sulle foglie, mentre nel secondo alterazioni di colore, macchie sbiadite sulle foglie e addirittura fiori deformi.  E’ importante verificare con cura al fine di salvare il più possibile la propria fioritura.

Photo Credits | odd-add / Shutterstock.com

Lascia un commento