In Salento avvistati dei rari tulipani rossi di Taurisano

Una bellissima scoperta è stata fatta in Salento, dove sono stati avvistati dei rari tulipani rossi di Taurisano, nella zona di Casarano-Taurisano. Il Salento del resto è una delle zone più ricche in termini di biodiversità, e proprio per tale ragione si è sviluppato questo raro tulipano, un fiore autoctono molto difficile da rintracciare.

tulipani rossi di Taurisano

E pensare che questo tulipano è originario proprio della zona salentina: il Tulipa agenensis, questo il suo nome scientifico, è autoctono, selvatico e in passato ha incantato paesi come l’Olanda, terra regina dei tulipani. Il suo ritrovamento è stato fatto da alcuni abitanti della zona e pubblicati sulla pagina Facebook, per renderlo noto a tutti: un risultato importante per la mappatura delle specie autoctone, arrivato grazie ad una vera e propria caccia al tesoro lanciata in rete.

Per vedere le foto di questa meravigliosa specie, potete seguire sui social network le discussioni che si sono sviluppate sui suoi avvistamenti e tutela. Infine si precisa come il tulipano selvatico, pur originario delle terre che nascono nelle Isole Egee, si è diffuso anche in Israele, Cipro, Libano, Siria e Giordania, luoghi in cui la flora spontanea è davvero molto simile a quella salentina del resto.

Foto credit Thinkstock

 

 

Lascia un commento