Quali fiori regalare ad una laurea: la scelta ideale

Il bouquet di fiori perfetto per la laurea, è di colore rosso e foglie d’alloro, due componenti simbolo del traguardo raggiunto, ma esistono anche differenti colori per creare fantasie di bouquet diversi, a seconda della facoltà d’appartenenza e dei gusti personali del laureato/a. Sul capo, è d’obbligo la corona d’alloro, adornata di nastri rossi e bacche. L’alloro è il simbolo della sapienza e della gloria, e veniva donata sin dall’antichità per simboleggiare la massima onorificenza; per i laureati dunque, la corona d’alloro, o il bouquet d’alloro, rappresenta un augurio speciale.

 

Il bouquet di fiori per eccellenza, è composto da rose rosse e foglie d’alloro: questo bouquet, è indicato per tutti i laureati, perché è il simbolo classico per eccellenza dell’onorificenza. Per discostarsi dal tema floreale classico, ed abbracciare un’idea di regalo diversa, tendenzialmente originale, si possono scegliere diversi fiori, che rappresentino simbolicamente la laurea, allo stesso modo. Il bouquet di fiori, può essere scelto anche in relazione alla facoltà, poiché ad ognuna, corrisponde uno specifico colore.

 

Il rosso, è il colore classico, perfetto per tutti i corsi di laurea, sia per i fiori, variando dalle rose rosse, a quelle screziate, ai tulipani rossi, alle gerbere in rosso, alle bacche e ai frutti decorativi che vanno ad impreziosire il bouquet da donare al laureato. Anche i nastri, e i fogli che avvolgono il mazzo di fiori, devono essere di colore rosso, colore infallibile per antonomasia.

 

L’arancio, è il colore indicato per i laureati in Sociologia: per cui, o i fiori stessi, ad esempio i tulipani, o le gerbere, i ranuncoli, la calendula, e diverse altre specie, possono riempire una bellissima composizione.

Il giallo, è il colore ideale per i laureati in Economia e Commercio: bouquet di girasoli, che sono perfetti anche insieme alle rose, di tulipani, che sono eleganti e raffinati, le calle, anch’esse molto eleganti e sicuramente imponenti rispetto agli altri fiori, le ginestre ed i gelsomini, e anche i fiori di campo, in cui il giallo trionfa.

 

Il rosa, è il colore dei fiori ideale per i laureati in Pedagogia e Psicologia: camelie, ortensie, dalie e ciclamini, sono tra i colori più scelti che possono essere accompagnati anche da fiori violacei, per rendere più particolare ed elegante la composizione.

Il blu, è il colore della facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze Statistiche. Si possono scegliere le magnifiche ortensie.

Il verde è il colore delle facoltà scientifiche: si potranno scegliere fiori col giallino e tante foglie di alloro, per la composizione di fiori.

Lascia un commento