Significato dei fiori: il garofano

Oggi il nostro viaggio nel mondo dei significati dei fiori, si dedica ad una tappa molto interessante e decisamente colorata: quella dei garofani.  Sono molti i significati attribuiti a questo fiore tutti legati in qualche modo all’amore ed all’affetto, sia intesi in senso positivo che negativo. Una colorazione in particolare viene collegata a fatti storico-religiosi. Nella maggior parte dei paesi, esso simboleggia impegno, e sentimento.

Come per molti altri fiori, anche per il garofano non poteva mancare una leggenda costruita ad arte. Questa volta ci si immerge direttamente nella mitologia greca. Quest’ultima infatti lega questo particolare fiore alla dea della caccia Diana, che in un tempo non imprecisato fece innamorare un giovane pastore. Dopo averlo sedotto, lo abbandonò senza ripensamenti. Il ragazzo, trafitto al cuore da questo amore, morì per la passione, e dalle sue lacrime, caute nel terreno, nacquero dei magnifici fiori. I garofani per l’appunto. Si narra che numerosi poteri furono attribuiti a questi fiori ed alla loro essenza: cura contro la febbre e le malattie in generale, ed ancora una panacea per le sofferenze d’amore.

Il garofano dirama le sue leggende anche nella tradizione cristiana, dove si riporta che anche le lacrime di Maria, sul golgota, portarono alla nascita di questi magnifici fiori.  In natura esistono almeno 300 specie differenti di garofano, dal petalo di diverso colore e forma. Quello comune è il più diffuso e conosciuto, caratterizzato da fiori dall’intenso profumo e dalla particolare grandezza. Ma vi è  anche il garofano dei poeti degno di attenzione. Tornando al suo significato, esso, al pari delle rose, cambia a seconda del colore. Ovviamente a seconda del paese cambia il significato, anche se in linea di massima, in ogni parte del mondo rappresenta comunque simbolo di virtù e dignità.

Questi i diversi significati a seconda del colore:

Garofano bianco: fedeltà eterna.

Garofano giallo: in caso di scelta impegnativa rappresenta l’incertezza dei propri sentimenti. Se siete  uomini e volete chiedere alla vostra donna di sposarvi, è meglio che vi teniate alla larga da questo colore se la vostra metà conosce il significato dei fiori.

Garofano rosa: pensieri teneri, affetto.

Garofano rosso:  ha il significato di amore ardente e passionale. Simboleggia passione ma anche inferno. In Giappone viene utilizzato per indicare il lutto.

Garofani  screziati o di diverso colore: messaggio di affetto generale, specialmente se in un mazzo assortito

3 commenti su “Significato dei fiori: il garofano”

Lascia un commento