Significato dei fiori, la sinningia o glossinia

significato fiori sinningia glossinia

Corolle colorate e incantevoli, fiori straordinari che pian piano mostrano tutta la loro bellezza. Se volessimo descrivervi l’aspetto della sinningia ( o glossinia, N.d.R.) lo faremmo così. Una fioriture estiva scenograficamente molto bella della quale oggi vogliamo spiegarvi il significato nel linguaggio dei fiori.

Parliamo di una pianta erbacea perenne proveniente dal continente americano ed appartenente alla famiglia delle Gesneriacee. Nel nostro paese, come avrete intuito, è conosciuta sotto diversi nomi. I suoi fusti possono raggiungere fino al 30 cm di altezza. Le sue foglie sono ovali o comunque tondeggianti e di colore verde scuro con nervature. Ovviamente il loro aspetto più caratteristico è rappresentato dai fiori a forma di campanula, di colore diverso a seconda della specie.

Tra le fioriture estive la sinningia è forse quella che rappresenta di più un attrazione per l’occhio umano, grazie al gioco di colori al quale le corolle danno vita ed alla loro grandezza, davvero inaspettata per chi si sofferma semplicemente sull’aspetto dei suoi boccioli quando ancora non pronti ad esplodere. Va detto che non è sempre facilissima da coltivare in appartamento, ma è in grado di esprimersi al pieno della sua potenza quando piantata in piena terra ed opportunamente curata. In qualche modo questo modo di esistere, unito ai sentimenti che suscita nelle persone che vengono a contatto con lei ha influenzato il suo significato.

Come tutte le piante provenienti dal continente americano, la glossinia non può contare su una lunga tradizione o su particolari leggende. Ciò non toglie che il suo significato è forse uno dei più classici ed apprezzati. Essa infatti è simbolo di amore forte ed improvviso. E chi di noi non vorrebbe ricevere in regalo una pianta con tale significato? Ecco quindi che è perfetta come regalo per la persona amata, ma attenzione, abbiatene cura: necessita di una manutenzione abbastanza consistente per dura a lungo. Proprio come tanti amori sbocciati all’improvviso.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento