Come essiccare le mele in forno

Oltre che al sole e all'aria, la frutta e alcuni tipi di verdura verdura possono essere essiccate al forno. Quest'ultimo metodo di essiccazione oltre a risultare molto pratico è, neanche a dirlo, il più adatto in questo periodo dell'anno, in cui le condizioni meteo non ci permettono certamente di essiccare la frutta all'aperto. Oggi vedremo quindi come essiccare la frutta in forno, o meglio come essicare le mele. Tenete conto infatti che il procedimento da seguire varia, seppure di poco, in base al tipo di frutta che intendiamo seccare e conservare.

Come essiccare le mele in forno

  • Scegliete delle mele, sode e croccanti, sane e appena mature;
  • Pelatele con cura;
  • Estraete il torsolo aiutandovi con un levatorsoli per non danneggiare il frutto;
  • Tagliatele a fette spesse mezzo centim

    etro nel senso della larghezza e fatele cadere in un recipiente di acqua fredda salata;

  • Lasciatele qualche istante in ammollo e quindi sgocciolatele e asciugatele con carta da cucina;
  • Infilatele in uno spiedo da forno e infornatele a non di più di 65°C lasciando lo sportello del forno semi chiuso.

Il processo di essicazione dovrebbe essere completo in 4-6 ore. Quando le mele appaiono asciutte e resistenti al tatto tiratele fuori dal forno, riponetele su un ripiano, copritele con uno strofinaccio e lasciatele a raffreddarsi a temperatura ambiente per almeno dodici ore. Trascorso questo tempo conservatele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Come utilizzare le mele essiccate

Al momento dell'utilizzo immergetele completamente in acqua fredda (o tiepida se non avete molto tempo). Volendo potreste realizzare un dolce semplice e genuino lasciandole cuocere nella stessa acqua cui aggiungerete zucchero o miele verso fine cottura.

zp8497586rq