Euroflora 2011: torna l’importante manifestazione florovivaistica

Dal 21 aprile al 1 maggio torna a Genova “Euroflora”, l’esposizione floreale internazionale che, quest’anno è giunta alla sue decima edizione. Euroflora è la manifestazione florovivaistica più importante del Mediterraneo, nella quale vengono presentate tutte le novità del settore: dalla cura delle piante in vaso al giardinaggio, dall’arboricoltura al paesaggismo passando per l’ibridazione.

Oltre alla florovivaistica in sé, Euroflora pone un importante accento su temi legati all’ambiente di particolare attualità, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ecosostenibilità, tramite la promozione di un rapporto equilibrato con la natura volto alla tutela della biodiversità.

Proprio in quest’ottica si pone lo slogan della manifestazione “Il fiore che unisce”, che è un invito a condividere l’amore per il pianeta e a rispettare la diversità dei popoli, un messaggio reso tramite l’universale linguaggio dei fiori.

La biodiversità sarà il tema centrale della manifestazione, e nel padiglione circolare d’ingresso del Palasport di Genova sede di Euroflora, saranno ricreati cinque biotipi: la macchia mediterranea, il lago, il deserto, la foresta tropicale e la natura guidata; ogni habitat verrà ricreato in modo naturale, proponendo al pubblico le varietà biologiche e botaniche delle diverse aree del mondo.

Non mancheranno, inoltre, i grandi orti botanici, le gallerie di bonsai, le piante adatte al clima marino, sistemate fuori dal Palasport in un percorso sul lato mare, piante potate secondo l’arte topiaria, le piante acquatiche e, addirittura, un percorso di fontane con la funzione di spartiacque con gli spazi a giardino.

L’anniversario dell’Unità d’Italia sarà presente anche ad Euroflora nel padiglione dedicato ai fiori, con una scenografia di composizioni floreali che accoglierà sin dall’ingresso; presenti anche i laboratori creativi, come ad esempio il Teatro del Fiore, un palcoscenico nel quale i fioristi realizzeranno in diretta le loro creazioni.

Insomma: Euroflora è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del verde e del giardinaggio, ma anche, semplicemente per coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo o solo ammirarne le forme e i colori.

 

[Fonte]

Lascia un commento