Giardini Estensi, dal 4 al 5 maggio 2013 a Ferrara

giardini estensi ferrara

In primavera le mostre mercato dedicate alle piante e al giardino sono molte; oggi vi segnaliamo “Giardini Estensi”, la kermesse florovivaistica che si svolgerà a Ferrara dal 4 al 5 maggio prossimi. Due giorni interamente dedicati al verde, al giardinaggio, all’ecologia e al collezionismo botanico.

“Giardini Estensi” sarà una mostra mercato con oltre sessanta espositori ma anche una manifestazione ricca di eventi speciali che daranno vita all’“Hortus Conclusus”, con laboratori didattici, incontri, mostre d’arte, presentazioni di libri e allestimenti di giardini provvisori, per una due giorni all’insegna del verde e del giardino, il tutto nella splendida cornice del Castello Estense.

L’iniziativa è organizzata in ricordo dei Giardini Estensi che già dal 1500 resero Ferrata la prima città moderna d’Europa; in epoca estense l’arte del giardino raggiunse un grado molto elevato fondendo diverse discipline tra le quali l’architettura, la scultura, il disegno e la meccanica. La manifestazione nasce da un’idea dell’associazione culturale Ferrara Pro Art, in collaborazione con la Pro Loco Ferrara e il Comune di Ferrara.

Per l’occasione, oltre al Castello Estense, tutto il centro storico di Ferrara ospiterà stand dedicati al verde e al giardinaggio e molti luoghi storici della città ospiteranno gli incontri collaterali della manifestazione. Proprio quanto riguarda gli eventi di “Hortus Conclusus” ce n’è un po’ per tutti i gusti: dai concerti, alle passeggiate guidate alla scoperta dei giardini storici di Ferrara, alle mostre di pittura e di fotografia, passando per le estemporanee dedicate alla flora del ferrarese.

Non mancheranno le presentazioni di libri a tema e i laboratori didattici per bambini. Tra gli incontri più interessanti si segnalano la conferenza a cura dell’Associazione Nuova Terraviva sulla conversazione degli alberi “patriarchi” e la presentazione del progetto a cura di lberto Tagliavini “Perché non adotti un albero?”

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione florovivaistica “Giardini Estensi” e sul programma di “Hortus Conclusus” consultare il sito www.giardiniestensi.it.

 

Fonte e Foto: Ufficio Stampa

 

 

Lascia un commento