La rosa gialla e i suoi significati: il linguaggio dei fiori

Rosa gialla
Significati della rosa gialla

La rosa è un fiore dall’aspetto regale ed elegante, dai petali vellutati e morbidi che si aprono e sbocciano in un ventaglio di delicate gradazioni di colore. La rosa gialla, è una varietà della rosa estremamente particolare: originaria del Medio Oriente, dove cresce spontaneamente, si diffonde in Europa dal diciottesimo secolo, mediante i processi di ibridazione con le rose gialle naturali. La bellezza di questo fiore è data da un mesh-up di caratteristiche: la regalità della sua struttura e la vivacità del suo colore, la rendono una rosa particolarissima, rispetto a tutte le altre. La rosa gialla ha una simbologia ampia e discordante.

 

Il significato della rosa, varia a seconda del contesto: la rosa gialla simboleggia invidia e gelosia, in particolare se la gradazione di colore è accesa e brillante. Le rose che hanno un giallo delicato, più sbiadito e tendente ali toni dello champagne, indicano sentimenti puri e sinceri. Restano in tema colore, il giallo, è da sempre il colore del sole, un colore a cui si associa una concettualità positiva: il giallo è luce, il giallo è vivacità, il giallo è brillantezza intelligenza. La rosa gialla è testimonianza di ammirazione e profonda stima verso qualcuno.

 

Oltre a questo significato, la rosa gialla è anche il simbolo dell’amicizia e dell’amore sincero: quest’accezione positiva, questo fiore l’ha assorbita dalla tradizione orientale, mentre da quella occidentale, questo fiore eredita una simbologia che è ambigua e discordante: le rose gialle, indicano gelosia e possesso verso la persona amata, ma può anche simboleggiare pentimento e diventare cosi sinonimo di riconciliazione.

 

La rosa gialla dunque, può essere donata in segno di amicizia, se si intende dimostrare riconoscenza o ammirazione. Può essere donata al proprio partner, ai fini di una riconciliazione, come simbolo di pace; può essere donata per indicare gelosia e può avere in quest’ultimo caso un’accezione negativa. Il significato dunque, varia a seconda della gradazione di giallo, a seconda delle credenze e della tradizione, ma anche e soprattutto a seconda del rapporto che si ha con la persona a cui si dona questo particolare fiore.

 

Le rose gialle, in particolare quelle che hanno una gradazione ed una tonalità viva e brillante, sono molto apprezzate perché fungono da elementi decorativi: possono impreziosire diversi angoli della casa, sposando anche diversi stili, quello elegante per le rose dai toni chiari, quello country-chic, quello rustico e quello originale. E’ un fiore molto versatile e bellissimo che esalta diverse tipologia di spazi.

Lascia un commento