Mediterraneo e Dintorni, mostra mercato di piante rare a Portici dal 1 al 3 giugno 2012

Orto Botanico Reggia di Portici

Se maggio è stato particolarmente prolifico dal punto di vista di mostre mercato dedicate al giardinaggio e di eventi dedicato ai fiori, giugno si preannuncia altrettanto intenso, almeno considerando il promettente inizio: dal 1 al 3 giugno 2012, infatti, avrà luogo la IX edizione di “Mediterraneo e Dintorni” la mostra mercato di piante insolite e rare e del benessere naturale.

“Mediterraneo e Dintorni”, che si terrà nella splendida cornice dell’Orto Botanico della Reggia di Portici, Napoli, è sostenuta dall’Università di Napoli Federico II, Facoltà di Agraria di Portici, e raccoglie vivaisti ed espositori provenienti da tutta Italia; la manifestazione presenterà collezioni di piante rare originarie delle regioni della fascia mediterranea; degno di nota anche lo spazio di circa 1000 mq per le serre riscaldate dedicate alle collezioni di piante grasse. Non mancheranno, poi, come in ogni mostra mercato che si rispetti, anche gli stand di editoria specializzata, di arredi per il giardino e di strumenti per il giardinaggio, mostre di fotografia e seminari tenuti da esperti del settore.

“Mediterraneo e Dintorni” è anche un appuntamento importante per gli appassionati di benessere naturale con sezioni dedicate alle terapie alternative, al turismo “verde” e all’alimentazione naturale, nelle quali si affronteranno temi come l’aromaterapia e la fisioterapia, l’erboristeria, le pratiche shiatsu, l’agopuntura, il tai-chi ma anche l’agricoltura biologica il e tree-climbing, con tanto di dimostrazioni dal vivo di arrampicata sugli alberi.

Immancabile, naturalmente, lo spazio dedicato ai bambini a cura dell’Associazione culturale NarteA, con attività didattiche tra gioco ed educazione ambientale, e con le visite guidate teatralizzate per conoscere le bellezze del Parco della Reggia.

Gli orari della manifestazione “Mediterraneo e Dintorni” sono i seguenti: venerdì 1 giugno dalle 11.00 alle 20.00, sabato 2 giugno dalle 10.00 alle 20.00 e domenica 3 giugno dalle 9.00 alle 19.00. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’iniziativa www.mediterraneoedintorni.com

 

Lascia un commento