Padenghe Verde 2012, l’expo dedicata all’architettu​ra del verde e del florovivai​smo

Padenghe Verde 2012

La primavera è la stagione nella quale vengono organizzate tante manifestazioni florovivaistiche, delle occasioni uniche per ammirare l’eccellenza italiana nel campo del giardinaggio. Uno di questi appuntamenti da non perdere è Padenghe Verde 2012, la manifestazione dedicata ai giardini e all’architettura del verde che si svolgerà dal 18 al 20 maggio a Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia.

L’expo dedicata al verde e ai giardini, giunta alla sua sesta edizione, si svolge per le strade e lee piazze della località del basso Garda la quale, durante i tre giorni della manifestazione, diventa un giardino a cielo aperto estremamente suggestivo e affascinante.

Anche quest’anno sono tante le iniziative in programma durante i tre giorni di Padenghe Verde, che affiancheranno le architetture paesaggistiche realizzate dai migliori florovivaisti e le novità nel settore del giardinaggio; tra le novità dell’edizione 2012 si segnalano due interessanti workshop: uno sulla cura dei bonsai tenuto dal Maestro Shozo Tanaka e uno sulla potatura dell’olivo, a cura del Prof. Alberto Bonaspetti; e ancora: spazi dedicati ai bambini, eventi musicali, mostre fotografiche e stand gastronomici.

A proposito di mostre fotografiche, come ogni anno sarà presente Fotoclub Valtenesi di Padenghe che presenterà una mostra fotografica intitolata “Oltre al verde”; inoltre, durante i tre giorni della manifestazione, sarà possibile iscriversi al concorso fotografico per bambini e ragazzi con premi finali.

Infine, ma non ultima in ordine di importanza, il 19 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Padenghe, avrà luogo un incontro dal titolo “Orti urbani: come proteggere le piante da insetti e malattie” tenuto dall’agronomo ed esperto fitopatologo Paolo Borsa, il quale spiegherà come riconoscere gli insetti e le malattie fungine più diffuse e le più comuni erbe infestanti, oltre a illustrare le tecniche di controllo e la scelta dei prodotti più idonei.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti e il programma completo di Padenghe Verde 2012 basta collegarsi al sito della manifestazione www.padengheverde.it.

Lascia un commento