Significato dei fiori: l’orchidea

Oggi parleremo di uno dei fiori assolutamente più belli e particolari dell’intera flora globale: l’orchidea. Un fiore delicato e davvero difficile da coltivare. Una bulbosa tra le più interessanti per la bellezza dei suoi petali e l’etereità del suo aspetto.  Un fiore molto interessante anche per il significato che spesso gli viene attribuito. Partendo dalla delicatezza fino ad arrivare alla lussuria più sfrenata. E come sempre, l’attribuzione  dipende da una leggenda mitologica.

L’orchidea, se regalata è infatti sinonimo di eleganza, ma anche di sensualità. E tutto è dovuto ad una antica leggenda  che racconta la storia di un fanciullo, molto grazioso di norme Orchide, al quale erano sbocciati due seni femminili. Pur essendo un uomo, il giovane man mano che cresceva assumeva fattezze femminili, apparendo molto delicato e “sinuoso”.  Questa sua ambiguità fisica lo teneva lontano sia dagli uomini che dalle donne. E proprio per questo aveva creato in lui un carattere talvolta timido e talvolta totalmente schiavo della lussuria.

A questo punto la leggenda si biforca in due “scuole di pensiero”: la prima che vuole Orchide disperato per questa vita così altalenante si gettò da una rupe uccidendosi  e dove il suo corpo giacque nacquero tantissimi fiori, tutti diversi ma stupendi e simili per la forte sensualità.

Mentre l’altra vuole Orchide colto da tanta lussuria al punto tale che durante un festino di Bacco abbia tentato di violentare una delle sue sacerdotesse . Per vendetta venne sbranato da belve feroci. E dove cadde il suo sangue nacquero le orchidee.

Qualsiasi sia la leggenda legata al fiore (lo abbiamo visto con l’iris e diversi altri fiori, n.d.r.) la gente attribuisce allo stesso il significato che per riscontro visivo essa trova più congegnale. Non deve quindi stupire che nel corso dei secoli l’orchidea sia stata presa come fiore in grado di allontanare le influenze sbagliate. Nel medioevo si credeva addirittura che fosse in grado di curare la sterilità e per questo veniva inserita in filtri d’amore di ogni sorta.

Un altro significato di questo magnifico fiore? Armonia e perfezione spirituale.

Lascia un commento