Significato dei fiori, la ruta

significato fiori ruta

Piccoli fiori gialli, pianta spontanea. Oggi vogliamo parlare della ruta nel nostro appuntamento con il significato delle fioriture nel linguaggio dei fiori. Anche se ve lo confidiamo in anticipo, a meno di casi particolari non è certo una delle piante che è ragionevole regalare a qualcuno.

Soprattutto se si vogliono dimostrare sentimenti amorosi. Prima di procedere facciamo però un piccolo excursus su questa pianta per ricordare di cosa stiamo parlando. La ruta graveolens è una pianta appartenente alla famiglia delle rutacee tipica dei laghi alpini in bassa quota. Si tratta di una erbacea perenne a fusti ramificati che può raggiungere quasi il metro di altezza, dotata di foglie tripennatosette alla base e glauche. Il suo profumo è generalmente ritenuto gradevole.

Come vi anticipavamo, il significato della ruta nel linguaggio dei fiori non è il massimo al quale una persona possa tentare di aspirare. Nel caso migliore, secondo tradizione, simboleggia infatti il rimpianto. Quando addirittura non fa suo il significato di tradimento come vuole la tradizione anglosassone shakespeariana. Sebbene usata in medicina e come aromatizzante, la ruta deve essere utilizzata con molta cautela. In Amleto Ofelia la cita con doppia valenza: sia come sofferenza e pentimento (ci si chiede se possa aver abortito un figlio da Amleto visto che in passato veniva utilizzata per stimolare l’aborto), sia come simbolo di adulterio per ciò che riguarda la Regina.

Più in generale, scorrendo le diverse tradizioni europee essa simboleggia tradimento, pentimento femminile e sofferenza eterna. Volete un altro piccolo accenno dal sapore mitologico/esoterico? La ruta rientra tra quelle erbe che vengono raccolte la notte del solstizio d’estate, considerata particolarmente potente. Essa rientra tra le erbe di San Giovanni, capaci di allontanare ogni malattia: lavanda, iperico, mentuccia, e rosmarino.

Cosa ne dite? Non sarà forse un fiore da regalare tutti i giorni, ma almeno ora sapete anche come esprimere determinati sentimenti negativi.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento