Vite, possibile coltivarla in serra?

E’ possibile coltivare la vite in serra? Ci si sta lavorando. I produttori di vino canadese stanno sperimentando in tal senso? Riuscire a far crescere e fruttificare la vite in tali condizioni porterebbe cambiamenti davvero importanti per quanto concerne questa pianta.

vite-nella-vigna

La vite in serra potrebbe essere una soluzione per chi la voglia coltivare con degli inverni molto freddi e delle condizioni generali non troppo favorevoli per lo sviluppo della pianta. Non è difficile comprendere il ragionamento alla base di questa sperimentazione: se si riesce a produrre praticamente qualsiasi tipo di ortaggio o fiore in serra perché non provare con una pianta da frutto come la vite? Soprattutto se si ha difficoltà ad ottenere una buona resa per quanto concerne le uve da vino.

Coltivazione di vite indoor: potrebbe essere definita così. Questo approccio consente di creare condizioni stabili e controllati e di applicare un approccio di tipo biologico senza troppo sforzo. E’ il ricercatore in agricoltura della Scuola per l’Ambiente della Trent University Mehdi Sharifi colui che ha deciso di provare con questa metodologia. Ed i risultati ottenuti, a quanto pare, gli stanno dando ragione. Immaginare di trasformare questo esperimento in realtà per tutti appare affascinante e possibile. Il vero segreto sta nel terreno di coltura speciale che lo scienziato ha creato, arricchito di elementi naturali in grado di favorire la crescita della vite. Di sicuro un tale approccio si potrebbe rivelare in futuro perfetto per coloro che desiderano coltivare questa pianta pur non vivendo in luoghi dalle condizioni ideali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento