Natale 2010: gli alberi di Natale del mondo

Addobbare l’albero di Natale è sempre una festa e ogni anno si cerca di realizzare un abete più bello di quello dell’anno precedente; nell’attesa di vedere i vostri alberi di Natale nell’ambito del concorso di Pollice Green, vi presentiamo gli alberi di Natale di alcuni Paesi del mondo, tutti con un primato, o quasi.

Il primato dell’albero più costoso del mondo va all’abete che si trova ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, e più precisamente nella hall dell’Emirates Palace; questo albero si caratterizza per essere decorato con pietre preziose: smeraldi, diamanti, zaffiri e perle per un totale di 181 pezzi preziosi e per un costo di 11 milioni di dollari.

L’albero di Natale di Abu Dhabi ha strappato il primato di albero più costoso del mondo a quello che si trova a New York presso il Rockefeller Center, la cui ricchezza consiste nell’essere decorato con 12 mila luci per un consumo di 1.297 kilowattora al giorno; anche le dimensioni sono imponenti: l’albero di New York è un abete rosso norvegese di oltre 22 metri di altezza per 12 tonnellate di peso.

Pensate che l’albero di New York sia anche il più alto d’America? Vi sbagliate, a detenere tale record è una abete bianco che si trova a Phoenix in Arizona che misura 33,5 metri di altezza, seguito da quello di Los Angeles con i suoi 30 metri.

Veniamo agli alberi di Natale “italiani”; da menzionare è sicuramente il Cedro dell’Atlante che si trova a Treviso: è piantato a terra da oltre 200 anni, è alto 33 metri ed è decorato con 600 lampadine. A Roma è stato allestito in Piazza Venezia il consueto albero di Natale, quest’anno si tratta di un abete di 23 metri e adornato da 15 lampadine bianche; il tradizionale albero di Natale di Piazza San Pietro, quest’anno proviene da Luson, un paesino vicino a Bolzano, e si tratta di un abete rosso di 34 metri.

Niente a che vedere con la ricchezza dell’abete di Abu Dhabi, certo, ma anche l’albero di Natale di Milano allestito in Piazza Duomo non ha niente da invidiare: un po’ perché è sponsorizzato da Tiffany, e un po’ perché, quest’abete rosso proveniente dalla Val di Sole, è abbellito da 100 mila lucine bianche e crea un effetto veramente suggestivo.

Ecco, per voi, una gallery con gli alberi di Natale del mondo.

 

[Foto: tgcom.it, sky.it, lastampa.it]

Lascia un commento