Attrezzi per la pulizia del laghetto

Attrezzi per la pulizia del laghetto

Il laghetto è un ornamento per il giardino di grande effetto, che può contenere pesci rosse, carpe Koi e tanto altro ancora. Ovviamente in autunno inverno il laghetto andrà gestito in maniera differente rispetto all’estate, e ci si dovrà anche adoperare per una corretta pulizia, con gli strumenti giusti. Oggi ci occuperemo proprio degli attrezzi per la pulizia del laghetto, per non trovarsi impreparati ed eseguire una manutenzione perfetta ogni anno!

Retini e pulisci fondo

I retini sono indispensabili per pulire il laghetto da foglie e depositi che possono cadere da alberi o che vanno nell’aria e si depositano in acqua. I retini ci sono di varie misure, a seconda soprattutto della grandezza del vostro specchio d’acqua: sceglieteli con il manico telescopico per arrivare ovunque! Gli ultimi modelli in commercio hanno anche una testina intercambiabile che consente di montare una spazzola con la quale pulire a fondo il fondo del laghetto.

Rete di protezione

La rete di protezione deve essere leggera e resistente, per proteggere lo specchio d’acqua in autunno: consente di trattenere le foglie morte e limitare quindi la manutenzione al filtro ed il deposito di fango sul fondo. Sceglietene una con le punte d’ancoraggio ai bordi per non farla volar via con il vento.

Aspiratori

Gli aspiratori sono degli strumenti professionali per pulire rapidamente il fondo del laghetto dal fango: i modelli che si trovano in commercio consentono anche di aspirare anche degli oggetti che abbiano un diametro fino a 10 millimetri e di aspirare agevolmente anche le foglie e le alghe filamentose.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento