Attrezzi per raccogliere facilmente le foglie secche

foglie secche

Nel nostro giardino nel periodo autunnale si possono trovare molte foglie ed aghi di pino, che cadono abbondantemente dagli alberi e che possono rivelarsi veramente fastidiosi. E’ importante raccogliere queste foglie secche con regolarità onde evitare di ritrovarsi prati e pavimentazioni inaccessibili ed antiestetici. Meglio allora non farsi trovare impreparati e armarsi dei necessari strumenti da giardino per effettuare una pulizia impeccabile.

Gli strumenti essenziali:

Ecco quali sono gli attrezzi migliori per raccogliere facilmente le foglie secche e gli aghi di pino: per prima cosa procuratevi una scopa o un rastrello a denti metallici stretti, ed una carriola o un bidone rigido dove mettere poi i residui raccolti. Per le foglie che vengono depositate nei prati meglio optare per un rastrello a denti in ferro stretti, con bastone lungo da usare su tutto il prato, con delicatezza per non tirare via l’erba.  Su un pavimento mattonato meglio scegliere invece una scopa di saggina che vi permetterà di raccogliere facilmente anche la polvere!

Aspira foglie elettrici:

In commercio esistono anche dei comodissimi aspira foglie elettrici, che oltre alla raccolta si occupano anche della triturazione delle stesse rendendone facile poi la successiva eliminazione: si tratta di oggetti molto comodi per raccogliere velocemente erba secca, foglie,  aghi di pino e piccoli rametti. Ovviamente l’aspira foglie elettrico potrà essere utilizzato solo su superfici mattonate.

Tutto il materiale raccolto, a meno che non abbiate una compostiera, dovrà essere poi inserito in un sacco biodegradabile e gettato nell’apposito bidone dedicato ai resti dello sfalcio.

Foto credits: Flickr 

1 commento su “Attrezzi per raccogliere facilmente le foglie secche”

  1. In realtà gli aspirafoglie possono essere anche a scoppio (quindi con un motore che usa benzina o miscela) o a batteria. E soprattutto quelli migliori possono essere regolati per funzionare anche su superfici ricoperte di ghiaino, ad esempio, abbassando la potenza.
    Possono avere qualche problema quando ci si trova ad avere a che fare con gli aghi di pino, ma ci sono soluzioni anche a quello.

    Se volete conoscere meglio questi attrezzi visitate il mio sito aspirafoglie.org!

    Rispondi

Lascia un commento