Come fare una ghirlanda di Natale

Come fare una ghirlanda di Natale

Natale ormai è alle porte e la maggior parte dei lettori di PolliceGreen avrà già organizzato i preparativi nel minimo dettaglio, specie per quanto riguarda gli addobbi, che dovrebbero essere in bella vista da tempo. C'è sempre qualche ritardatario però, qualcuno che si riduce all'ultimo momento per preparare degnamente la casa per il grande giorno ed è proprio a questo tipo lettore che si rivolge l'articolo in questione.

Per esempio, avete pensato a come addobbare la porta di ingresso per il Natale? Quello che fa per voi è una bella ghirlanda di Natale, creata con elementi naturali, reperibili facilmente in giardino, nel frutteto, nel bosco o in casa.

Si può partire da una base in polistirolo (si acquista nei negozi di fai da te per pochi euro), ma se si vuole creare un lavoro davvero originale si può realizzare una base con fil di ferro o con del cartone tagliato in forma circolare. Una volta scelta la base, si passa alla fase success

iva, quella della decorazione, da realizzare con rametti di pino o di agrifoglio, pungitopo, edera… insomma, qualcosa di colore verde, che possa fungere da base visibile per la nostra ghirlanda.

Tali elementi possono essere inseriti direttamente nella base in polistirolo oppure incollati, nel caso la nostra base sia in ferro o i cartone. A questo punto abbiamo bisogno di tanta fantasia e di oggetti facilmente reperibili tra le pareti domestiche. Possiamo utilizzare del nastro rosso, dorato o argentato per creare dei simpatici fiocchi da appendere alla ghirlanda, oppure possiamo puntare sull'utilizzo di pigne precedentemente colorate con polverina o bomboletta spray.

Possiamo arricchire la nostra ghirlanda con bacche di agrifoglio o utilizzando delle fette di agrumi secchi (basta affettare arance, mandarini, limoni e cuocere le fette in forno per 3 ore). Insomma, per creare una simpatica ed originale ghirlanda natalizia ci sono centinaia di idee. Basta solo un po' di buona volontà e tanta creatività.

zp8497586rq