Composizioni floreali classiche ed ikebana in mostra a Milano

composizioni floreali classiche ikebana milano

Immaginate di poter compiere un viaggio tra due diverse culture ed il loro modo di intendere l’arte floreale e la natura. Bello vero? E’ quello che potrete fare da venerdì 21 a domenica 23 settembre recandovi presso il Chiostro di Santa Maria Incoronata, a Corso Garibaldi, a Milano, dove il Garden Club di Milano ha organizzato la mostra floreale “Occidente ed Oriente Si riflettono nei fiori”.

Il concetto di base è molto semplice e decisamente affascinante anche per chi non prova particolari stimoli verso una cultura o l’altra: si prendono dei fiori e si mostra come possono essere utilizzati in modo diverso, secondo la visione occidentale e quella orientale per ottenere delle composizioni floreali magnifiche. In entrambi i casi. E se per ciò che riguarda l’occidente a farla da padrona è lo stile classico occidentale, per ciò che concerne l’oriente è ovviamente l’ikebana a rappresentare il punto di arrivo straordinario di queste vere e proprie opere d’arte.

In entrambi i casi viene infatti espresso l’amore dei maestri compositori per la natura ed i fiori, e si va a fondo del concetto di nascita e crescita di stile. Il contrasto è essenzialmente quello tra la composizione ricca ed un po’ barocca della tradizione occidentale e quella semplice ed essenziale tipica dell’ikebana.  Due stili dettati da rigide regole che danno vita a sinuosi risultati, specchio autentico di ciò che rappresentano all’interno del loro contesto.

Quando si parla di composizioni floreali non si può ridurre il tutto al semplice concetto di “aspetto”. E’ espressione di qualcosa di più: della storia della cultura di riferimento. E’ come se si confrontassero la ricerca di spazi precisi e forme geometriche tipiche dell’occidente con il dettaglio minimo, la “valorizzazione del vuoto che non è assenza” dell’oriente, dove anche il “nulla” concorre ad esaltare la bellezza degli elementi usati. Un consiglio? Visitatela. Nel frattempo godetevi la nostra gallery.

Lascia un commento