Febbraio, i lavori nell’orto e nel giardino secondo il calendario lunare

Il freddo condiziona ancora le nostre giornate, ma gli amanti del giardinaggio sanno perfettamente che anche nel periodo invernale – e nel mese di febbraio nella fattispecie – ci sono diversi lavori da effettuare nell’orto e nel giardino, se si vuole godere della bellezza della natura nel momento della ripresa vegetativa. Non rimandiamo ulteriormente i doveri verso la nostra cara terra e regoliamoci come sempre con le fasi della luna per compiere questa o quella operazione. E allora diamo un’occhiata al calendario lunare del mese di febbraio:

  • Ultimo quarto: il 1° febbraio (Luna calante)
  • Luna nuova: il 3 febbraio
  • Primo quarto: l’11 febbraio (Luna crescente)
  • Luna piena: il 18 febbraio
  • Ultimo quarto: il 25 febbraio (Luna calante)

In fase di luna calante l’orto ed il frutteto richiedono particolari cure. E’ infatti ora di dedicarci alle prime semine, come quella di ravanelli, lattughe e sedani in luogo caldo (serra, cassone o tunnel), bietola, radicchio e spinaci in semenzaio, aglio, cipolla e barbabietola da zucchero in piena terra. E’ il momento migliore per concimare gli alberi da frutto, per potare le erbe aromatiche e per effettuare trattamenti antiparassitari, prima che compaiano le prime gemme. In giardino, invece, è il momento di preparare la terra per le semine primaverili, non dimenticando di potare quelle piante che ci hanno regalato una fioritura invernale.

In fase di Luna nuova orto e frutteto non richiedono trattamenti particolari, mentre ci si dedicherà alla semina in vaso ed in luogo protetto di begonie, petunie, salvia e garofani.

In fase di luna crescente, invece, rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci ad un superlavoro sia nell’orto che nel giardino. Zucchine, melanzane, sedano, angurie, meloni, peperoni, pomodori e basilico vanno piantati in luoghi riscaldati poiché hanno bisogno di una temperatura abbastanza alta per poter germinare. In piena terra si possono piantare fave, piselli, cicoria, agretto e prezzemolo.

In fase di luna piena, infine, si possono raccogliere le erbe aromatiche concimare gli alberi da frutto e potare i rosai.

Lascia un commento