Festival delle Rose, appuntamento il 26 e il 27 maggio a Ciliverghe di Mazzano

di gianni puglisi

Spread the love

Oggi torniamo a segnalarvi un appuntamento che ha per protagonista le piante e in particolare la regina dei fiori, ovvero la rosa: stiamo parlando del Festival delle Rose ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano, in provincia di Brescia, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio.

I due cortili dei musei saranno colorati da diversi tipi di rose e da tanti eventi a loro dedicati; in quest’occasione, inoltre, sarà possibile ammirare e acquistare una selezione di rose chiamata “Le Rose delle Regine” come, ad esempio, Queen Elisabeth, La Reine Victoire, Queen of Denmark, Rose du Roi, Reine des Violettes, Principessa di Monaco, Carolina di Monaco ed altre, e una selezione di rose dedicate all’aristocrazia europea come la Baronesse Rothschild, Baronne Prevost, Comte de Chambord e Duchesse d’Auerstadt.

Ci saranno anche diversi appuntamenti per i visitatori che avranno modo di incontrare gli esperti e gli operatori del settore, per chiedere consigli e informazioni sulla coltivazione delle rose, delle orchidee e delle piante grasse; non viene tralasciato neanche il palato, con la degustazione di tisane alle erbe officinali e di miscele di tè alle rose, e lo spazio per i bambini con degli appositi laboratori creativi; e, ancora, vendita di prodotti di profumeria e cosmesi a base di rosa, vini, libri specializzati, assortimenti di gelati alla rosa e violetta e tutto ciò che riguarda il mondo delle rose.

Nei giorni del Festival sarà inoltre possibile visitare, all’interno della galleria principale dei Musei Mazzucchelli due mostre collaterali d’arte contemporanea: “Florilegio”, una personale di Corrado Bonomi, che propone istallazione ironiche realizzate utilizzando materiali di recupero del mondo del giardinaggio, “Già come nel mio Fior”, una collettiva con opere di Maurizio Bottoni, Michelangelo Galliani e The GAHAN Project, che hanno come protagonista il mondo dei fiori e della natura in genere. queste mostre, inoltre, saranno aperte al pubblico dal 2 giugno al 2 settembre 2012.

Per maggiori informazioni sul Festival delle Rose di Ciliverghe di Mazzano, consultare il sito  www.museimazzucchelli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.