La Rosa Liolà

di gianni puglisi

La rosa Liolà è una rosa moderna appartenente al gruppo delle Floribunda, che si caratterizza per la sua capacità di unire un’immagine semplice ad una struttura formata da cinque petali ondulati dal colore molto particolare: all’apertura la rosa si presenta giallo chiaro con un bordo color carminio, per diventare avorio e concludere con il rosa e il rosso.

La rosa Liolà, selezionata da Barni, nel 2003 è stata la vincitrice di molti riconoscimenti, merito anche del suo aspetto “selvatico” che la rende perfetta per essere utilizzata a macchie, oltre che la particolarità dei suoi fiori, tra l’altro molto duraturi grazie allo spessore dei petali che è superiore rispetto a quelli delle altre rose; le sue foglie sono di colore scuro in netto contrasto con il colore chiaro dei fiori.

E’ una rosa di taglia media che non supera gli 80 centimetri di altezza; per quanto riguarda la manutenzione, in inverno riducetela a metà della sua lunghezza in modo da garantivi un’abbondante e bella fioritura.

[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.